cafè esoterico

Quattro regole del Laboratorio di Psicologia Cardinale per i partecipanti al Cafè Esoterico o "piccolo vademecum del Cafè":
1. Il Cafè è un luogo di incontro per chi è interessato a discutere qualsiasi aspetto della vita umana alla luce della scienza esoterica o ad ascoltare tali discussioni.
2. Gli approfondimenti si svolgono con libero intervento dei partecipanti sui temi trattati.
3. La base esoterica del Laboratorio - Teosofia, Agni Yoga, Insegnamenti della Scuola Arcana, Universologia - non si discute.
4. Il Cafè non è un cafè: tutte le discussioni sono mirate alla ricerca di Verità, non ad affermazione delle verità personali.

sabato 27 ottobre 2012

osservazione dopo il Cafè del 25.10.12



   Per i bambini tutti gli adulti sono adulti. Per gli adulti certi “adulti” non devono neanche avere il permesso di avvicinarsi ai bambini.
   Nella Scuola dove ho studiato esoterismo alla maggior parte dei “maestri” che oggi girano presso vari centri i maestri della Scuola non darebbero neanche il permesso di avvicinarsi alla porta.
   Nella società moderna l’opinione pubblica sui maestri spirituali è formata dai cosi detti “cela minori” (link) o “bambini spirituali". Essi si trovano soltanto al primo stadio della Via – stadio del “piccolo discepolato”.  


“Stadio I. Piccolo discepolato.
   ...  La prima indicazione che un uomo ha raggiunto questo stadio (dal punto di vista del Maestro) si manifesta quando, in una vita, la “luce si accende” e attira l’attenzione del Maestro. 
... si formano e si stabilizzano quelle che possiamo chiamare “abitudini spirituali”. ... Il contatto è ancora troppo debole e la presa dell’anima a personalità ancora troppo tenue per consentire al Maestro di agire direttamente sull’aspirante. Lo stadio è di puro misticismo e di proposito spirituale egoistico. ... la conoscenza dell'inclinazione di gruppo è assente; non c’è vero desiderio altruistico di servire, ma soltanto un vago anelito alla liberazione, all’integrazione e alla durevole felicità personali ...
   Per la prima parte dell’insegnamento l’aspirante viene messo in rapporto con un discepolo più avanzato (“cela in luce”) che lo condurrà avanti gradualmente e gli darà l’assistenza necessaria. Il motivo è che questo discepolo è più vicino all’aspirante, poiché è anch’egli lontano dalla perfezione e sta imparando a servire. Questo stadio copre il periodo della ricerca occulta e dell’investigazione esoterica e di norma si svolge sull'arco di parecchie vite. L’aspirante a questo stadio corre da un istruttore all’altro, secondo l’inclinazione, l’occasione e la necessità. È un vero esempio d’instabilità, ma è attentamente vigilato dal discepolo che ha trasceso questo particolare stadio di volubilità; il suo compito è badare che l’aspirante sfugga infine da questa “rete di futilità”, come talora è chiamata, e si avvii gradualmente all’ulteriore stadio di indagine interiore.
    Durante tutto questo periodo il Maestro non presta alcuna attenzione all’aspirante. Passerà molto tempo prima che egli sia ammesso alla Sua presenza per un contatto individuale. Il discepolo cui è affidato durante questa transizione riferisce al Maestro in rare occasioni; solo quando l’aspirante ha raggiunto il punto in cui può “entrare nella luce”, il Maestro ne assume la formazione. Il discepolo è ora irrevocabilmente e definitivamente pronto. Ciò avviene al terzo stadio, quello del Discepolato Accettato. ("Il Discepolato  nella Nuova Era" A.Bailey).


   Quando un discepolo è pronto, arriva il maestro adeguato. Se il discepolo non è pronto per un certo stadio di discepolato, il maestro corrispondente non sarà riconosciuto da lui come tale.
   Ad ogni stadio di discepolato serve come maestro un discepolo dello stadio successivo.
   Tutti gli stadi sono sotto il controllo del Maestro nel cuore, l’Angelo solare. E “l’Angelo solare si raccoglie, non disperde la sua forza, ma, in profonda meditazione, comunica con il suo riflesso [uomo incarnato]” (“Regole di Magia”, Regola numero uno, “Trattato di Magia Bianca”).


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.